Forum internazionale della cultura di San Pietroburgo 2017

Accordi di coproduzione film Pechino-Parigi

La grande manifestazione nella quale vengono presentati annualmente tutti i programmi culturali della Federazione Russa.

Il giorno 17 di novembre 2017 a San Pietroburgo alla Sala di Marmo nella Piazza dell’Arte viene firmato l’accordo fra Italia Civilta & Immagine e Accademia Cinematografica di Stato di San Pietroburgo per la produzione di un film dedicato alla gara automobilistica Pechino-Parigi del 1907.
Il medesimo progetto, scelto fra i migliori del Forum, e’ stato illustrato quello stesso giorno al Presidente Russo, intervenuto alla chiusura dei lavori.

La riconquista della Grande Pittura Classica

Luciano Regoli

Con particolare orgoglio Italia Civiltà e Immagine si accinge a dedicare una grande mostra a Luciano Regoli, con il quale dividiamo gli obiettivi artistici.

Regoli si è dedicato con ogni sua forza al recupero della grande pittura italiana classica salvandone in extremis i necessari contenuti tecnici dalla dispersione.

La grande mostra antologica che presenteremo a Palazzo Fava il dal 15 luglio al 15 novembre prossimi presenta per la prima volta al pubblico internazionale i risultati di questa ricerca.

Terremoto di Messina

Intervento della Flotta Imperiale Russa ai soccorsi per il terremoti di Messina del 1908

Il recentissimo invio di aiuti all’Italia da parte della Russia ha un precedente illustre.
Nel 1908 le Città di Messina e di Reggio di Calabria erano state distrutte dal terremoto più violento che il nostro paese ricordi.
In quella circostanza una squadra navale della Marina Imperiale Russa che si trovava nel Mediterraneo, si distinse nel soccorrere le popolazioni, riportando anche numerosi caduti, vittime di crolli od incendi.
Ascanio Guerriero in un discorso pubblico ad una cerimonia della Marina Russa a Sestroretsk ha ricordato l’episodio, come fra i più ‘significativi delle relazioni Italo-Russe.
Si è così riaperto l’interesse sulla questione ed uno studioso Russo ha potuto realizzare una mostra in argomento, poi divenuta sala permanente del Museo della Marina in San Pietroburgo. La stessa mostra contiamo di portare prossimamente in Italia.

Elena di Montenegro

Conferenza storica dedicata ad Elena di Montenegro che unisce le due città di Formia e di Sestroretzk

Elena di Montenegro, che fu regina d’Italia per 46 anni, rappresenta uno straordinario elemento di contatto fra San Pietroburgo e l’Italia.

Ella era stata infatti educata a San Pietroburgo, al prestigioso collegio “Smolney”, sotto l’egida della corte imperiale russa. Questa sovrana caritatevole, amante delle arti, della famiglia, della vita semplice è stata oggetto della conferenza stampa che abbiamo fatto nell’albergo “Scandinavia” sito in San Pietroburgo nel marzo 2019.

Il pubblico russo ha apprezzato tanto la conferenza tenuta da Ascanio Guerriero dedicata ad Elena di Montenegro.